1 Testo al Giorno

(22 recensioni dei clienti)

Allena ogni giorno la tua scrittura 🍏
✅ parti dall’ultimo spunto
✅ non pensare troppo
✅ scrivi 1 commento


Short permalink: bind.safd.eu/5613


Vuoi iniziare oggi stesso ad allenare in modo consapevole e utile la tua scrittura?
Qui ogni giorno trovi spunti per scrivere usando la tua creatività.

Cerca l’ultimo post preceduto dalla mela 🍏 scritto da Cristina, Federica o Paola.

POCHE E UTILI REGOLE.

A che cosa serve il gruppo e come partecipare?
Il gruppo nasce come laboratorio di esercizi-gioco con le parole scritte, ogni altra conversazione deve avvenire all’esterno.

Le prime volte puoi fare fatica a scrivere, le volte successive sarà più semplice e sentirai la tua scrittura diventare man mano più fluida.

22 recensioni per 1 Testo al Giorno

  1. Michele Casiero

    Se ami scrivere e vuoi elevare la qualità dei tuoi testi, questo è il luogo giusto per te. Federica, Cristina e Paola animano in maniera continua e creativa il gruppo.
    È una sfida piacevole.
    Si riesce a mantenere l’impegno, perché ogni risposta alle tracce del giorno è uno stimolo a migliorare. E nascono amicizie e collaborazioni.
    Da provare!

  2. gianmarco

    “divertirsi scrivendo” questo è il motto

  3. Paola

    Lo stimolo quotidiano per scrivere meglio viene dato non solo dagli spunti proposti, ma anche dai contributi dei partecipanti. Vieni a leggerci, e quando vorrai, proverai anche tu!

  4. Cristina

    Anche per noi che proponiamo ogni giorno lo spunto creativo è un grande allenamento. È molto arricchente anche leggere i testi degli altri. L’unione fa la forza! E poi questo è proprio un luogo di Bellezza sempre a portata di mano.

  5. Federica Segalini

    Come fondatrice del progetto lascio un messaggio di gratitudine a tutte le persone che stanno contribuendo con i loro testi. Questo progetto, di cui mi sento solo una piccola parte, sta aprendo prospettive oltre ogni previsione iniziale perché è permeato da spirito di partecipazione, rispetto, tensione creativa, desiderio di miglioramento e, non ultima, capacità di giocare e divertirsi. Un grande grazie va alle ottime amministratrici Cristina e Paola, ai partecipanti attivi e ai lettori silenziosi per l’esperienza sorprendente, utile, aperta che permettono di realizzare.

  6. Su Ro

    In questo momento della mia vita incontrare un gruppo che crede nell’importanza della Parola con la P maiuscola per me è stato importantissimo. Ho sempre amato scrivere, ed è sempre stato importante scegliere la parola giusta per esprimere i pensieri in scrittura. Sono felice che tutti giorni mi venga dato uno stimolo per vedere il mondo con occhi diversi per poi tradurlo in scrittura.

  7. Diana

    Il gruppo UnTestoAlGiorno è un LunaPark virtuale dove ogni giorno torno bambina. Federica, Cristina e Paola forniscono esercizi per scrivere e giocare con le parole. L’allenamento quotidiano spinge al miglioramento. La lettura dei testi degli altri apre la mente ad altre prospettive perché mostra chiavi di lettura diverse a uno stesso stimolo. La scrittura forma un GRUPPO. Questo è bellissimo perché supera le distanze.

  8. gianmarco

    fonte di ispirazione,
    curiosare scrivendo

  9. Federica Segalini

    A poco più di un anno dalla nascita del gruppo 1 Testo al Giorno, come fondatrice e curatrice del progetto sono la prima a beneficiare dell’allenamento costante alla scrittura personale e creativa, nutrimento anche per la scrittura professionale. Ringrazio gli amici di 1 Testo al Giorno e le persone che nel tempo si sono unite, sia per leggere sia per scrivere. Oggi 1 Testo al Giorno è una bella comunità fondata sulla condivisione, che dialoga e cammina insieme attraverso la scrittura quotidiana: c’è un team affezionato che propone a turno gli esercizi, ci sono progetti condivisi (racconti collaborativi, podcast, percorsi interdisciplinari e non solo) e ci sono appuntamenti settimanali in tempo reale in cui sperimentiamo le parole e utilizziamo anche la voce. Gli spunti donati, le idee e i progetti sono davvero tanti, meglio non perderli 😉 Grazie a tutti!

  10. Tiziano Maifredi

    Ormai è quasi una famiglia, ognuno di noi scrive qualcosa per se stesso e per gli altri. Io scrivo spesso la mattina presto, in pigiama, mentre faccio colazione, prima di recarmi al lavoro.

  11. liliana musazzi

    Un appuntamento fisso ogni mattina e di compagnia per tutta la giornata con esercizi di scrittura vari, interessanti, stimolanti. Si può essere scrittori e lettori. Grata di far parte di questo splendido gruppo di persone!

  12. Rossella

    1 Testo al Giorno è un luogo virtuale dove puoi rifugiarti con la mente, condividere emozioni e attimi di vita, è uno stimolo alla scrittura , è piacevole e divertente perché racchiude pensieri e parole di anime creative, sono lieta di farne parte.

  13. Cristina Dal Farra

    A più di un anno dalla nascita di questo gruppo posso dire che è cresciuta insieme a questo la mia propositività. Intorno a “1 testo al giorno” e alla scrittura è nata una vera e propria rete di persone e menti creative che hanno creato e creano progetti concreti che ci aiutano a rendere più “leggera” e tollerabile una quotidianità che spesso ci mette a dura prova.

  14. Ida Sacchettino

    “1 Testo al giorno” è una palestra divertente e stimolante per menti creative appassionate di scrittura.
    Ogni mattina un nuovo esercizio, ogni giorno una nuova sfida. Grazie a questo gruppo ho imparato nuove tecniche di scrittura e soprattutto ho il privilegio di confrontarmi quotidianamente con penne brillanti, diverse dalla mia, e per questo fonte continua d’ispirazione.

  15. Claudio

    Stare insieme, scrivere, condividere amichevolmente pensieri e parole. Ogni giorno nuovo spunti di riflessione e di crescita. Una palestra per sognatori e sognatrici ma con i piedi saldi a terra e la testa leggera. Grazie alle fondatrici e ai partecipanti di questa oasi felice, si impara a pensare, e non è poco 😎

  16. Sara

    Sono felice di essere entrata a far parte di questa piccola grande famiglia di scrittori creativi.
    Grazie per gli spunti quotidiani che generosamente offrite, stimolandomi nel voler fare sempre di più e meglio.
    Ogni giorno è una piccola sfida con me stessa e con l’impegno di voler migliorare sempre di più la mia scrittura🖋️.
    Grazie 🤗🤗🤗

  17. Manuel Cerfeda

    Gruppo stimolante e ricco di persone gradevoli e interessanti, a partire da chi lo gestisce. Imperdibile per chi ami la scrittura.

  18. Michele Casiero

    Ogni giorno un esercizio: dalle poesie agli aforismi, passando per i racconti brevi e gli spot pubblicitari puoi esercitarti a produrre varie tipologie testuali.
    La community è molto attiva e, in un anno, sono nate varie collaborazioni e iniziative.
    Un progetto in crescita!

  19. annamaria

    L’ho scoperto da poco , è uno spazio utile e insostituibile per chi vuole esercitarsi a stimolare la propria creatività e “crescere” con quella degli altri

  20. Diana

    E’ un anno che gioco nel LunaPark di 1TestoAlGiorno: volo sino a toccare le nuvole, mi immergo nei fondali marini e poi risalgo sù avvicinandomi alle stelle, riscoprendo la magia della scrittura e della fantasia.
    Ho abbattuto frontiere, mi sono divertita e sono cresciuta, libera dalla paura dei giudizi degli altri.
    A volte nel LunaPark i sogni si realizzano e diventano progetti concreti. Spesso si conoscono belle persone con cui nasce una bella amicizia e collaborazione. Un grazie a Cristina, Paola e Federica che curano il progetto con entusiasmo e passione.

  21. Leonardo Lucci

    Una finestra di creatività, una comunità stimolante. Il gruppo è magistralmente gestito e moderato. Ogni giorno è una sorpresa nuova. Gli esercizi giornalieri sono utili e variegati. Gruppo consigliato per tutti gli amanti della creatività.

  22. Caterina Dominelli

    UnTestoAlGiorno è la stanza dell’adolescente che si chiude in solitaria sapendo che quel suo piccolo mondo è l’unico che può capirlo, ascoltarlo e non giudicarlo. Gli esercizi puntuali e quotidiani, la passione con cui viene gestito il progetto e l’attenzione dedicata al gruppo, ma anche al singolo, ti dicono tanto della generosità delle fondatrici, della loro cura a tutti e a ciascuno e delle loro competenze che condividono in armonioso equilibrio con tutti i partecipanti. Ecco, questo gruppo è qualcosa che non ho trovato altrove: poetica ed essenziale libertà.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.